yoga mamma e bambino

Yoga mamma e bambino, lo yoga per stare bene insieme a Campi Bisenzio Firenze

Yoga baby&mom per bambini dai 3 ai 9 mesi

Ho iniziato a proporre corsi di yoga mamma e bambino, per bimbi dai 3 ai 9 mesi, dopo la nascita della mia prima figlia. Per me è stata una validissima esperienza e non ho esitato a proporlo ad altre mamme.

Come tante neo mamme avevo voglia di fare tante cose con la mia piccola dopo il parto.

Avevo voglia di trovare un’alternativa al ritmo serrato dei primi mesi che spesso ti costringe in casa. Poppa, nanna, cacca e così via a ripetere.

Avevo voglia di tornare a fare un po’ di vita sociale magari con altre mamme con le quali avrei avuto molti dubbi da condividere. Ma molto spesso le mie aspettative di uscite venivano deluse o ritardate da qualche contrattempo banale. I soliti motivi: cacca, nanna, poppa…

yoga mamma e bambino
Cercando in rete ho trovato e seguito interessanti corsi di massaggio infantile e di musica in fasce. Li ho trovati entrambi quanto mai interessanti, ma gli orari obbligati a cui mi costringevano, non facevano che aumentare le mie delusioni. Ogni volta che dovevo uscire c’era qualcosa che si complicava. Una volta il tempo, l’altra la poppata che si prolunga e non riuscivo come volevo a partecipare alle lezioni. Basta organizzarsi, è vero, ma a volte ci vuole anche un po’ di fortuna!

Le mie aspettative deluse ad ogni programma mancato incominciavano ad accumularsi e a darmi disagio. Una volta capito l’origine del malessere e messo a punto il pensiero che in fondo, sarei stata a disposizione della dispotica neonata solo pochi mesi e che poi, probabilmente quegli appuntamenti saltati li avrei rimpianti.

Decisi di mettermi ” a disposizione”, nel senso che avrei fatto le cose che desideravo fare insieme alla mia piccola, se anche lei fosse stata disponibile.

yoga mamma e bambinoDa quel momento magicamente cambiò musica. Tutto sembrava fluire con minori intoppi, eliminando le aspettative, ho eliminato le delusioni. Ma non abbandonai la necessità e la voglia di passare il tempo con la mia piccola in un modo diverso, che potesse allontanare dalla nostra vita simbiotica i momenti di tensioni creati dalla difficoltà di comunicazione e dalla mancanza di sonno.

Lo yoga era già nella mia vita, stavo terminando il mio corso quadriennale di insegnante Yoga, avevo avuto qualche nozione di yoga con i bambini. Decisi che dovevo approfondire l’argomento.

Se lo yoga faceva bene a me, avrebbe fatto bene anche alla mia bambina e al nostro stare insieme.

Mi procurai dei libri, seguendo quella che è la mia forma mentale di approccio alle cose che non conosco. Chiesi ad amiche di esperienze analoghe, ma non trovai niente di significante. Inizia a sperimentare.

Ogni mattina, a casa, sul materasso o sul tappetto, provavo a giocare allo yoga con il mio piccolo fiorellino che non aveva nemmeno 4 mesi. Abbiamo continuato fino a quando il suo interesse non si e spostato altrove.

 Nel 2014, ho proposto il mio corso di Yoga Baby&Mom ed è stato una formula molto gradita sia alle partecipanti che ai bambini.

Da allora ciclicamente ne propongo un corso di yoga mamma e bambino a settembre ed uno ad marzo/aprile, quando inizia la bella stagione. Un’ora e un quarto a settimana, in due gruppi, un turno la mattina e uno al pomeriggio, un ciclo di 5 incontri consecutivi.

Nella prima parte della lezione ci dedichiamo ai piccini, con canzoncine  e filastrocche. Iniziamo ad instaurare con loro un contatto diverso. Cerchiamo di fargli capire che quello che ci stiamo dedicando è un tempo speciale, di coccole. È questo anche i bambini molto piccoli lo capiscono, sembra incredibile! Magicamente smettono di piangere o di lamentarsi, contenti di avere tutta l’attenzione della mamma! Ben accetti anche i papà! Andiamo a proporre ai piccini, senza mai forzare, piccoli stiramenti che li portano ad aprirsi dalla loro posizione fetale. Movimenti che comunque loro sperimenteranno da soli, nel tempo, e che gli serviranno per muoversi e conoscere lo spazio.

Nella seconda parte della lezione, bambini permettendo, tocca alle mamme fare un po’ di piccoli movimenti estratti dal mondo dello yoga. Sono esercizi mirati a percepire nuovamente i propri muscoli lombari e addominali, ad aprire le spalle che spesso accusano le posizioni dell’allattamento.

yoga mamma bambinoOramai mi appresto alla quinta edizioni del corso Yoga Baby&Mom a Campi bisenzio presso l’ass. Gingko Lab asd e sono felice di aver incontrato tante mamme e tanti bambini.

Molte mamme mi hanno detto:

 che è stata un’occasione piacevole per fare qualcosa con i propri piccoli diverse dalle abitudini casalinghe

“vengo con il mio secondo figlio, mi sembra di dedicargli meno tempo rispetto al primo”

“voglio fare qualcosa solo con lui senza il maggiore”

“mi sono levata il pigiama giusto per venire qui, mi ha fatto bene stare con altre mamme”

Ricordo bene due mamme in particolare “il mio bambino di sicuro disturba, è già successo al corso per…” .Non è accaduto e loro con i loro cuccioli, sono state molto contente. Ed anche io.

Se siete interessate a partecipare, se avete un centro olistico, una ludoteca, o siete semplicemente un gruppo di mamme , contattatemi con il modulo qui sotto:

progetteremo insieme le lezioni nei vostri spazi e tempi!

yoga mamma e bambino campi bisenzio firenze

 

 

 

Potete scegliere di partecipare alle prossime edizioni che terrò a Campi Bisenzio Firenze: 

13 Marzo/10 aprile 2017 – lunedì dalle ore 11 alle ore 12:15 

2/30 Maggio 2017 – martedì dalle ore 14 alle 15:15

Costi: una lezione 15€, cinque lezioni 70€ – link evento facebook 


SCRIVIMI

Lascia un commento