promuovere un centro yoga

Come promuovere un centro yoga: strategie a basso costo

In virtù di questi miei due mestieri, l’insegnante di yoga e la grafica pubblicitaria, sono la persona più adatta per aiutarti a promuovere la tua attività di yoga. promuovere il tuo centro yoga è la mia missione.

Che tu sia una associazione culturale/sportiva o un libero professionista  è necessario far sapere che pratichi e insegni yoga. Se non è  il tuo mestiere può non essere semplice. Posso aiutarti, sono la persona più adatta perché, conosco bene il mondo dello yoga e dell’associazionismo o della libera professione, e so cosa occorre per fare comunicazione.

promuovere un centro yoga

Bene, iniziamo a vedere cosa occorre per divulgare uN’attività yoga se parti da zero 

Materiale di carta

Ancora nel 2016 il classico volantino? SI, eccome! Molto spesso chi cerca un corso di yoga lo cerca vicino a casa o prossimo al lavoro. Divulgare questo tipo di informazione ha ancora senso, nell’era di internet, farlo su carta:

  • dei biglietti da visita, che siano tradizionali o formato cartolina, devono contenere i dati essenziali per contattarti;
  • dei volantini con informazioni sui corsi con contenuti organizzati organicamente e in modo comprensivo, oltre che funzionale alla diffusione. Ad esempio se hai due corsi, in sedi distanti 30 km l’una dall’altra, non ha senso fare un solo volantino. Alle persone del posto A non interesseranno del informazioni del luogo B a 30 km da casa.
  • un pieghevole che racconta della tua attività e sugli insegnanti. Un racconto completo ma sintetico della tua storia e del tuo percorso. Se volete che viva più a lungo di un anno sportivo, inserite gli orari delle lezioni a parte.
  • tessera associativa. C’è chi adopera le tessere delle società di affiliazioni, chi ne fa delle proprie per segnare l’acquisto delle lezioni. In entrambi i casi una tessera personalizzata è un segno di riconoscimento e partecipazione al gruppo che lasciate al vostro socio.

Il mio consiglio ricade sui seguenti supporti, i primi due sicuramente indispensabili, il terzo meno necessario nell’immediato, ma molto utile da allegare a progetti o presentazioni.

logo

Per fare un bel materiale di carta, ma soprattutto, per essere ben riconoscibili in tutte le cose che fai, dalla targa sulla porta fino alla tessera associativa, è necessario un bel logo visibile e funzionale. Per chi non è del mestiere questo tipo di affermazione può sembrare una sciocchezza ma non è così. Il logo è la vostra firma e dovrebbe rimanervi “addosso” per tutti il tempo dell’attività. Se siete costretti a cambiare logo perché il disegno che vi ha fatto vostro cugino, che sa adoperare il computer, non va bene per la targa sulla porta, è un piccolo fallimento.I vostri potenziali allievi potrebbero fare confusione nel rintracciarvi. Potrebbe sembrarvi un l’investimento costoso, ma avere un valido logo che vi contraddistingue farà la differenza nella diffusione della vostra attività.

Qui trovi la mia offerta personalizzata per la realizzazione di un logo e modalità di lavoro, oppure se vuoi spendere meno, logo da catalogo!

SITO INTERNET e news letter

Oggi è imprescindibile essere su internet se sei una attività nuova. Certo se come un mio amico fai l’idraulico da due generazioni e lavori bene, probabilmente non ce la fai ad evadere le richieste di preventivi. Ma se hai aperto il tuo centro yoga da poco, ti consiglio di pensarci. Magari adesso sei il solo nel tuo contesto territoriale ad insegnare yoga e necessariamente tutti vengono da te, ma cosa succederà domani?

Un sito internet e una news letter periodica sono validi strumenti per recuperare i contatti che hai avuto nel corso degli anni e ricordargli della tua attività.

promuovere un centro yogapagina facebook e altri social network

Per incrementare la visibilità del tuo sito internet e per creare una comunità virtuale dei tuoi soci/utenti/clienti è interessante utilizzare i social network. Da Facebook, il più diffuso, fino ad Instagram, se ti piace la fotografia, o Linkedin se vuoi privilegiare l’aspetto più “professionale”.

Ti posso aiutare a mettere in piedi i vari profili utente e pagine personalizzate ovviamente coordinate con il resto del tuo materiale.

Gadget e materiale “stagionale”

Cosa intendo? Magari ti va di regalare una maglietta personalizzata dell’associazione . Oppure biglietti di natale o il coupon omaggio per la festa della donna. Per ogni ricorrenza tu abbia in mente qualcosa di speciale posso aiutarti a realizzare la parte grafica e di stampa.promuovere un centro yoga

QUESTO È solo UNA PARTE DI QUELLO CHE POSSO FARE PER TE. Ho cercato di sintetizzare

Ti interessa?

Ho pronto per te una serie di offerte a pacchetto

A partire da € 80!

compila il form in calce all’articolo. ti manderò una mail con le offerte  a te riservate!


Pensi di non averne bisogno?

Può essere. Ma devi sapere che la situazione cambia molto velocemente. Magari fino ad ora avevi i tuoi corsi pieni. Ma ad un certo punto le cose possono cambiare. Certo non te lo auguro, ma so per esperienza che è così. Lo yoga va di moda. Che ci piaccia o no. Lo praticano i divi di Hollywood e questo crea risonanza mediatica. Sempre più persone sono incuriosite da questa millenaria disciplina e cercano un luogo dove praticarla. Sempre più persone iniziano ad insegnare yoga con l’intenzione di farne un mestiere. Potresti presto avere bisogno di far conoscere cosa fai e dove sei.

Hai ancora delle domande?

Clicca sulla pagina dell FAQ – le domande ricorrenti degli utenti – cercherò di darti risposta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *