poster yoga ratna

Poster Yoga Ratna racconta il metodo Yoga Ratna

IL POSTER YOGA RATNA È STATO IL PRIMO FRUTTO DEL CONNUBIO YOGA & CREATIVITÀ CHE HA CONTRADDISTINTO QUESTI ANNI RECENTISSIMI DELLA MIA VITA PROFESSIONALE.

Una delle domande che mi rivolgono molto spesso i miei allievi a lezione è che tipo di yoga pratichiamo? Quali sono le caratteristiche di questo yoga? Ho cercato di dare risposta a queste domande in un post precedente, ma sento il bisogno di entrare più nello specifico e di farvi conoscere il Poster Yoga Ratna.

Il poster yoga ratna è stata l’elaborato finale del mio corso di formazione quadriennale con Gabriella Cella ed ha l’obiettivo di raccontare in un colpo d’occhio il metodo definito dalla Maestra.

Se sei interessato al Poster è possibile averne una copia con un minimo rimborso spese di stampa e spedizione. Contattami oppure visita il shop aLittlemarket. Per rimanere aggiornato sulle novità Yoga e Creatività iscriviti alla Newsletter che inaugura proprio oggi 14 novembre 2016 e ha in serbo tanti contenuti esclusivi per gli iscritti! Clicca qui e lascia i tuoi dati, oggi contenuti sulla Super Luna.

poster yoga ratna

 

come è nato il poster yoga ratna e perchè

Il 2011 ho concluso il percorso formativo per insegnante yoga iniziato ben quattro anni prima con Gabriella. Ci veniva richiesto di presentare un elaborato conclusivo di questo percorso, una sorta di “tesina”. Tema libero, ovviamente legato al percorso stesso. Con non pochi ripensamenti ho decido di dare fine a questo bipolarismo che mi vedeva praticante ed insegnante yoga sul tappetino ed immediatamente fuori grafica professionista. Questa mia ultima identità era minacciata da una situazione professionale che mi ha portato di lì a poco a perdere il mio lavoro da dipendente e ad intraprendere la libera professione. La mia identità professionale (e non) era messa a dura prova. Avevo bisogno di trovare una mediazione. Di sentirmi pienamente io in entrambi i contesti, sul tappetino come davanti allo schermo del computer

i presupposti del POSTER YOGA RATNA

Dalla mia formazione ed esperienza professionale ho ereditato una tendenza a rappresentare e restituire i contenuti per immagini. Negli anni di studio per laurearmi alla facoltà di architettura e nella ultra decennale esperienza da grafica professionista questo è stato il principale metodo di espressione.

Sentivo, riguardo allo yoga, un’irrefrenabile voglia di mettere nero su bianco i contenuti tanto logici e consequenziali appresi alla Scuola SIYR di Piacenza, in una modalità chiara e diretta, che ad un primo colpo d’occhio raccontasse tutto quanto.

Avevo assistito ad una lezione che esponeva egregiamente il corpus teorico e pratico della disciplina a cura della Dott.ssa Enrica Rame, approfondimento che poi è diventato il libro Yoga-Ratna Un felice incontro tre Oriente e Occidente. Nonostante la sua chiarezza a me pareva carente di una raffigurazione, di un racconto per immagini.

A riprova che quello che aveva in mente non era una mia farneticazione, ho effettuato una approfondita ricerca sul web di iniziative simili che organizzassero concetti yoga per immagini. Alcuni molto interessanti che meriteranno un approfondimento in un post a parte.

Da un breve confronto con la Maestra emerse il suo interesse verso proposte innovative ed integrative delle nostre personali passioni. E così partì il progetto Poster Yoga Ratna.

poster yoga ratna sonia squilloni

Metodo ed elaborazione del POSTER YOGA RATNA

 

creative_process

The creative process

Con la speranza di ottenere un risultato degno dell’obiettivo ho cercato di definire un metodo di lavoro chiaro ed efficace. Può sembrare un’osservazione sciocca se non siete creativi. Ma vi posso garantire che non è così. Se la vostra meta finale è ancora senza forma, per raggiungerla potrete fare giri pindarici con dissipazioni enormi di energie. E la chiave giusta di interpretazione arriverà solo alla fine di un lungo processo creativo.

Mi sono imposta:

  1. una rilettura dei contenuti del metodo Yoga Ratna ideato della Maestra con obiettivo di schematizzarli e semplificarli, senza banalizzarli;
  2. un’analisi di prodotti simili, cercando di capire se fossero presenti elementi comuni di rappresentazione;
  3. quale potesse essere il filo narrativo/espressivo capace di narrare per immagini il corpus teorico pratico dello Yoga Ratna secondo una lettura funzionale, logica e sintetica.
Arrivata al terzo punto ho iniziato a disegnare.

In un primo momento ho pensato che l’albero potesse essere l’escamotage narrativo adatto a rappresentare i contenuti dello Yoga Ratna. Avevo visto diverse raffigurazioni degli otto gradini dello yoga attorno al tema dell’albero. Ma non mi convincevano del tutto. Poteva anche funzionare, ma mi sembrava banale, già usato, poco originale.

Ad un mese dalla consegna e a metà del lavoro che vedeva l’albero fulcro della rappresentazione ho avuto un’intuizione. Durante un rilassamento conclusivo di una lezione della Scuola SIYR ho ricevuto un’immagine che mi è sembrata decisamente migliore dell’albero. Un fondo blu scuro e una costellazione di stelle chiare a raffigurare una conchiglia. Yoga Ratna come sappiamo significativa “il gioiello dello Yoga”, il prezioso gioiello sunto del percorso della Maestra che ci viene offerto come una perla preziosa. La costellazione dello Yoga Ratna, raffigurata come somma di punti che restituiscono la sagoma di una conchiglia. Questa è l’idea attorno alla quale ho disposto i contenuti.

i contenuti DEL POSTER YOGA RATNA

Poster Yoga Ratna

Il Poster Yoga Ratna è composto da due parti: una racconta gli elementi parte del metodo e l’altra esemplifica alcune pratiche.

In alto su fondo blu, gli 8 punti azzurri sono gli otto gradini dell’ashtanga yoga che, sommati ad altri 6 punti gialli, gli apporti della Maestra costituiscono la costellazione dello Yoga Ratna.

Le stelle sono tra loro collegate da alcuni imprescindibili atteggiamenti della pratica Yoga Ratna:

  • Concezione yogica dei chakra. La fisiologia mistica dello yoga dei canali e centri energetici è legata imprescindibilmente alla pratica Yoga Ratna.
  • Ogni momento è unico e diverso dagli altri. Guida all’ascolto intimo del corpo, in ogni momento, come se fosse sempre la prima volta.
  • Assenza di competizione, anche nei confronti di sé stessi. Non c’è un modello da seguire, neppure l’insegnante. C’è una proposta, rimodellata su ciascuno in modo individuale.
  • Aspetto simbolico. Lo Yoga Ratna è anche chiamato lo Yoga Simbolico proprio per questo legame con il simbolo.
  • Studio del femminile. Lo yoga in Occidente è praticato per lo più da donne. È quindi corretto tenere presente le trasformazioni cicliche della vita della donna durante la proposta della pratica.
  • Sequenze armoniche e fluide. Per valorizzare e non disperdere le energie, le sequenze sono armoniche e rispondono a regole precise per la loro composizione.

Al centro della costellazione, come una via lattea, un flusso di asana* e simboli arricchiscono il cielo notturno dello Yoga Ratna.

poster_yoga_ratna_ssquilloni6Nella seconda parte del Poster, su fondo bianco, sono disposte quarantacinque pratiche suddivise in base al chakra relativo.

Ogni singola pratica – per lo più asana ma anche pratiche di respiro e concentrazione – sono riportale le seguenti informazioni:

  • nome in italiano e in sanscrito
  • l’indicazione del genere – posizione maschile, femminile o neutra
  • un’illustrazione del corpo nella forma stessa
  • un riferimento grafico al simbolo,
  • una breve descrizione testuale del simbolo,
  • riferimenti ai 5 elementi, indicando quelli attivi e quelli no,
  • eventuali riferimenti allo studio dello yoga e femminile.

Come avere il POSTER YOGA RATNA

La prima versione del Poster Yoga Ratna è stata esaurita velocemente. Disponibili alcune copie della II ristampa in formato 70×100 cm su carta patinata lucida da 250 gr.  Previo rimborso spese di stampa e di spedizione (€ 15,00 + 10,00 di spedizione) possono essere vostre. Scrivetemi o lasciare un messaggio nel form sottostante.



Il primo, ma non l’ultimo: le card Yoga ratna

card yoga ratnaDal Poster Yoga Ratna hanno preso vita le Card Yoga Ratna. La loro prima edizione è oramai esaurita e sono rimaste ancora qualche copia della seconda.

Si sono rivelate anch’esse un ottimo strumento di lavoro e preparazione delle lezioni. Sono state infatti molto apprezzate dalla Maestra stessa e dalle mie colleghe insegnante.

 

 




Se vuoi essere aggiornato sulle nuove creazioni , iscriviti alla Newsletter compilando il form che trovi a questo link.

Il Poster Yoga Ratna ©  è una ideazione Sonia Squilloni. Non è riproducibile in nessuna sua parte, grafica e/o di testo, se non su esplicito consenso dell’ideatrice. 

*I più attenti avranno riscontrato che adopero il termine asana al femminile, nonostante sia prassi, in quanto termine neutro in sanscrito, riportarlo in italiano al maschile. È prassi della Maestra e mio conseguente uso adoperarlo al femminile come trasposizione della parola “posizione”. 

Lascia un commento