Il grande libro dello yoga

Il grande libro dello yoga di Gabriella Cella

COME SCEGLIERE SE NECESSARIO, TRA I TANTI LIBRI YOGA DELLA MAESTRA GABRIELLA CELLA (II parte)

Se cercate un manuale “completo” sullo yoga, questo non può che essere Il grande libro dello yoga della Maestra Cella edito da Rizzoli.

Forse non sarà tutto lo scibile sul mondo yogico, sempre che sia possibile racchiuderlo su carta. Sarà comunque molto di più di quello che potrete ricordare in una sola vita! È uno di quei manuali da tenere sempre vicino, voluminoso, ingombrante, fondamentale. …e potrebbe essere anche l’unico, se siete dediti all’essenziale.

Ne abbiamo iniziato a parlare qui, nel primo dei post che vi aiuteranno ad orientarvi sull’acquisto dei tanti libri della Maestra Gabriella Cella.

Leggi anche I LIBRI DI GABRIELLA CELLA (I PARTE)

Il grande libro dello yoga è gran librone che vale decisamente quel che pesa. (Sì, l’ho pesato:1,377 gr! ^_^)

Da tenere ben presente per valutare l’acquisto di questo importante libro anche nel prezzo (32,00€) è che non contiene scritti inediti. O almeno non completamente. Se possedete già dei libri della Maestra fate una riflessione in più. Ma se siete come me, un po’ fissate con la grafica e il modo di proporre i contenuti, ecco, qui è stato fatto un bel lavoro di impaginazione

In questo testo gli stessi contenuti di altri libri appaiono più chiari. Ha il pregio di  sistematizza e valorizzare molto il contenuto, raggruppandolo in un unico volume.

Una riflessione da fare:

Il Grande libro dello Yoga raccoglie dentro di se, parte di altre pubblicazioni di gran valore su specifici argomenti. Potreste già averle oppure interessarvi solo ad alcune.

Di seguito vi illustro quali sono i  vari testi assemblati più o meno integralmente ne Il Grande Libro dello yoga e quindi anche i contenuti di quest’ultimo.

 

 

chakra gabriella cellaChakra. Centri sottili dell’energia vitale.

È un libro pratico e semplice, e visto l’argomento non è per niente scontato. Entra nel merito del concetto astratto dei Chakra con un’iniziale spiegazione teorica che li colloca nel loro giusto contesto. Successivamente li spiega uno per uno e poi ancora lavora sulle loro raffigurazioni simboliche a me tanto care, gli Yantra, fino alla parte di pratiche fisiche che li contattano.

È da questo testo che ho rielaborato gli Yantra dei Chakra di cui parlo in questo post e che ho regalato con la prima Newsletter Yoga e Creatività (iscriviti qui!). Trovi gli Yantra anche nelle Carte Yoga Ratna!

yoga sequenze cellaYoga. L’armonia delle sequenze

Se qualcuno mi chiedesse di consigliare un libro per fare yoga a casa con poca spesa, io consiglierei questo.

Con Yoga l’armonia delle sequenze si riesce ad approfondire in modo completo ma con una spesa limitata.

La mia edizione Fabbri del 2007 costava €15 .

Non è un libro voluminoso, non si fa fatica a trasportarlo, e in modo sintetico contiene la maggior parte delle informazioni che servono per fare una pratica yoga anche a da soli.

Parla di yoga, di chakra, di respiro, di mantra e di pratica con ben 108 posizioni combinate in sequenza.

Le foto sono molto chiare e belle con la Maestra nelle varie posizioni e dei disegni stilizzati (migliori decisamente nel volumone de Il Grande libro dello Yoga) che mostrano come entrare nella forma.

Ma la cosa bella che oltre alle singole posizioni sono inserite anche le sequenze. Il fluire tra una forma e l’altra senza dispersione di energia è una delle caratteristiche dello Yoga Ratna. Infatti questo è inserito anche nel mio Poster Yoga Ratna, dove raffiguro una sintesi di chiaro imprinting visivo la costellazione dello Yoga Ratna, ve lo spiego meglio in questo post.

yoga e alimentazioneYoga e alimentazione.

Ho letteralmente adorato questo libro. Ho sentito affermare di recente che non è sufficientemente valorizzato il legame intrinseco tra yoga e natura. Forse, ma di sicuro non nella proposta Yoga Ratna di Gabriella Cella (qui il suo sito con i programmi dei seminari). Vive ed ospita i suoi allievi presso il suo ashram sulle colline piacentine letteralmente immerso nel verde. La pratica Yoga Ratna segue il fluire delle stagioni e questo libro ne è la dimostrazione.

È scritto in collaborazione con Carla Barzanò, che da qualche anno, insieme a Fiorenza Zanchi, ginecologa e co-fondatrice insieme a Gabriella Cella della Scuola SIRY Insegnanti Yoga Ratna, cura il sito Le trasformazioni della donna.

Nel libro trovate dei programmi suddivisi per stagione. Ogni programma offre pratica, alimentazione e anche una modalità di atteggiamento nei confronti della vita. …oltre ad alcune comode ricette.

Se avete bisogno di prendervi una pausa, questo volume può essere un’utile guida. 

isegretidelloyogaI segreti dello Yoga.

Io non ho l’edizione attualmente in commercio e spero che in questa nuova edizione i contenuti siano meglio sistematizzati. Ma oltre la forma, i contenuti presenti sono molti, importanti  e quasi tutti inclusi ne Il Grande libro dello Yoga

Ma nella parte finale del testo troviamo un capitolo dedicato ai Mudra, i sigilli delle mani, che è unico. Si trova solo qui. Quando ancora frequentavo il corso di formazione insegnanti, Gabriella raccontò di avere quasi pronto un libro dedicato esclusivamente a questo argomento. Non si è visto niente. Aspettiamo fiduciosi.

Se siete interessati ai Mudra, non potete perdervi questo libro. 

yoga e saluteYoga e Salute

È inutile che mi ripeto –  ne ho parlato nel primo post sull’argomento – questo è uno tra i miei primi libri della Maestra, e sicuramente tra i miei preferiti. Ma da quando ho il librone, ho messo un po’ in cantina la mia piccola edizione Bompiani.

 

ayurveda e saluteAyurveda e salute

Se vi interessa l’antica medicina indiana, non potete prescindere da um libro che entra nel vivo della materia con pratiche e pulizie specifiche per i tre dosha.

C’è una breve e sintetica introduzione sull’Ayurveda, i Chakra e i tre Dosha, le tipologie costituzionali. Per ciascuna vengono indicate pratiche yoga specifiche. Fulcro del libro sono le pratiche di purificazione, massaggio e alimentazione, elementi fondamentali per la cura ayurvedica.

Questo libro è completamente contenuto nel grande volume. Ma può essere di gran valore anche come opera singola. Soprattuto se siete interessati ad approfondire l’argomento e magari a ricercare in questa antica medicina pratiche per alleviare sintomi specifici. 

Ne Il Grande libro dello Yoga troverete tutto questo. Non sbagliavo, all’inizio di questo lungo post, scrivendo: contiene più di quello che potrete ricordare in una vita. Proprio per questo può essere utile tenerlo a portata di mano.

Un aneddoto: tutto il villaggio ci ha messo la carta per la bozze

Mi ricordo come fosse ora che un pomeriggio di sabato a lezione alla scuola SIYR un mio collega di corso chiese alla Maestra se e quando avrebbe pubblicato un secondo Il Grande libro dello Yoga, perché in effetti nel primo le posizioni erano tante ma non tutte.

Posso dire con franchezza che io lì mi vergognai per lui. Vero è che il mio senso del pudore e della vergogna ha dei limiti un po’ troppo confinati. Ma trovai la domanda alquanto sciocca. Dalla risposta ebbi il parere che anche la Maestra la pensava come me.

Gabriella rispose raccontando che non amava particolarmente Il grande libro dello Yoga nato per esigenze del suo nuovo editore. Al momento di dare alle stampe questo grande volume, lei si trovava in India. Le mandarono le bozze da correggere via email. Una cosa normale in occidente. Ma non in Kerala. Sembra che tutto il villaggio partecipò al reperimento della carta necessaria per le revisioni. A me questa cosa fa ancora sorridere.

 Nota bene: questo post contiene Link sponsorizzati, cosa sono?

Significa che cliccando sui nomi dei libri della Maestra vi collego direttamente ad Amazon per poterlo acquistare. Ho attivo un programma di affiliazione con Amazon. Se acquisterete i libri passando dal mio link, il Colosso mi riconosce una piccola percentuale. Se avete la vostra bella libreria indipendente da cui fare acquisti sono la prima a dirvi di comprarli lì. Ma se comunque acquistate on line, passando da questi link, e spendendo la stessa cifra, sosterrete la mia piccola missione Yoga e Creatività. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *