gruppo di lettura

Gruppo di lettura virtuale only woman

C’è un gruppo di lettura al femminile che aspetta proprio te!

Si svolge su facebook, quindi non ti devi muovere da dove sei per partecipare. È per sole donne – eh ahimè maschietti fatevene una ragione!

Perché? Perché scegliamo romanzi che trattano il tema della trasformazione, del cambiamento al femminile. Un libro al mese, democraticamente scelto tramite like, letto e poi commentato. Se non ce la fai in un mese, nessuno ti mette fretta, commenterai quando puoi! Chiedi di partecipare qui

gruppo di lettura

Come è nato il Gruppo di lettura #unastanzatuttapernoi

Alla fine di agosto ho ricevuto da una ragazza (siamo tutte ragazze!) un messaggio privato su Instagram che – credendomi qualcun altro – mi parlava di un libro. Mi raccontava che il romanzo le era piaciuto, soprattutto come affrontava il tema della trasformazione al femminile. Curiosa come una scimmia ho iniziato a chiedere di più, spiegando che comunque non era con me che aveva già iniziato il discorso. È nato con Anna una piacevole chat con relativo scambio di titoli.

Ero reduce da una lettura che avrebbe richiesto uno scambio di opinioni – La ragazza con la leica di Helena Janeczek, Premio Strega 2018. Avevo infatti pubblicato un post che chiedeva opinioni ai miei follower, da lì forse l’equivoco sul libro.

Avevo l’esigenza di parlare di libri al femminile con qualcuno, e a quanto pareva, non ero la sola.

Questo è l’antefatto che mi ha portato, in un a noiosa giornata di agosto, a creare il gruppo di lettura su facebook  #unastanzatuttapernoi che in questi giorni si appresta a commentare il 4° libro e a selezionare il prossimo libro di lettura.

L’obiettivo del gruppo di lettura su facebook  #unastanzatuttapernoi

Raggruppare donne – only women! – fare comunità attorno ai libri e alla trasformazione e al cambiamento, veicolo di vita.

Un gruppo di lettura senza limitazioni di spazio fisico, di luogo, di distanze.  Un gruppo di lettura virtuale ma fatto di persone vere. Internet può servire anche a questo. Su facebook perché è già una comunità ed ha una gestione intuitiva. Sarebbe bello vedersi, e chissà che non possa accade in futuro, ma visto che le nostre vite sono sempre a corto di tempo, sfruttiamo al meglio le risorse che abbiamo, i famigerati social!

Siamo animali sociali e l’esigenza di confronto è alla base dell’evoluzione, sfruttiamo gli incredibili mezzi della tecnologia per fare cose belle.

gruppo di lettura

il tema del cambiamento al femminile

Il tema è quello del cambiamento al femminile, della trasformazione legata ai tanti momenti di vita di una donna, dall’adolescenza alla maturazione.

Nonostante il tema si presti a modalità di apprendimento più legate all’esperienza credo che i libri possano essere una traccia da seguire, a cui ispirarsi o per lo meno lasciarci suggestionare.

Romanzi e non saggi

Questa scelta è stata sofferta. Nelle domande che ho scelto di porre al momento dell’iscrizione alle interessate c’è la richiesta di suggerire dei titoli. Molte hanno ovviamente citato “Donne che corrono con i lupi” e anche io per prima avrei suggerito questo titolo. Poi ci ho riflettuto, ho scambiato opinioni con alcune delle partecipanti e ho fatto una scelta, non condivisa, ma sicuramente ponderata. Ho scelto di rivolgermi al maggior numero di donne possibili, volevo essere inglobante, coinvolgente. Volevo dare a tutti la possibilità di cogliere il piacere della lettura condivisa. Riflettendo sulle condizioni di molte di noi, che arrivano a sera stremate, ritagliandosi per leggere pochi momenti a fine serata, magari già a letto, ho pensato che poteva essere opportuno, iniziare almeno, dai romanzi.

I romanzi, è un dato di fatto, sanno portare con leggerezza direttamente al cuore temi e valori importanti. 

Niente contro i saggi, ma l’esclusiva volontà di rendere la lettura facile ed agevole. Uno spazio e un tempo anche per le molte donne che hanno poco tempo da dedicarsi e si ritrovano a leggere la sera a letto, stremate da 8 ore di lavoro in ufficio, in casa e figli.

gruppo di lettura

come funziona:

  • devi avere un account facebook
  • iscriviti qui 
  • quando la tua richiesta verrà accettata (solo donne!) potrai accedere al gruppo e iniziare a leggere magari dalle istruzioni 😉
  • tra i primi post trovi le indicazioni sul libro in lettura e in quel post leggerai la data designata ai commenti. Fino a quella data non commenteremo il libro, così da non dare anticipazioni a chi lo sta leggendo.
  • il giorno prefissato per i commenti metterò un nuovo post ed ognuno lascerà i propri commenti in quel post. Di solito il 1/2 martedì del mese.
  • il venerdì successivo, solitamente il primo venerdì del mese  si apriranno le candidature per scegliere il libro da leggere successivamente. Sotto a quel post è possibile inserire nei commenti le proposte di lettura: titolo del romanzo, autore e una breve spiegazione del perché lo proponete.
  • Il sabato successivo alle 16 si designa il vincitore, la proposta nel commento con maggior post sarà il libro in lettura per il mese successivo.

Ma non  si esaurisce qui…

Una volta a settimana, ma anche due a volte, animo il gruppo con domande e link pertinenti alla lettura. Il gruppo reagisce e interagisce, infatti molte delle partecipanti attive condividono e commentano sul gruppo, siamo in tutto, al 5 gennaio oltre 450! Chi l’avrebbe mai detto, che con le lettura si socializza sul web! 

 

Libri letti fino ad ora nel gruppo di lettura

gruppo di lettura

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.