capricorno e bhumi asana

Capricorno e Bhumi Asana • Zodiaco e Asana

Capricorno e Bhumi Asana –  Voglio iniziare con questo primo post dell’anno una carrellata di abbinate segno zodicale + asana dello Yoga Ratna, tratti dai testi prodotti per il Calendario Yoga&Astrologia da Cristina Ferraresi. Niente oroscopo, niente previsioni per il 2019, ma pura e semplice ispirazione!

spunti creativi di riflessioni per una pratica yoga che dura e si svolge durante tutto un anno e magari risuona in maniera armoniosa con gli astri e le stelle.

Non sei del Capricorno? Nemmeno io! Pazienta e magari sollecitami gli altri segni – che di idee ne ho tante e a volte mi perdo! Non ho mica la tenacia del Capricorno io! Quindi se vi piace arrivano anche gli altri segni 😉

Nei due anni passati ho stretto una bella collaborazione con la mia amica e collega insegnante Yoga Ratna Cristina Ferraresi, appassionata ed esperta di astrologia. Da questa collaborazione è nato il Calendario Yoga&Astrologia per gli anni 2018 e 2019.

Il Calendario Yoga&Astrologia 2019 è tuttora disponibile e lo trovi sul mio negozio Etsy con lo sconto del 40% dal 6 gennaio inserendo il codice BEFANA, oppure se preferisci il contatto diretto scrivimi, fa piacere anche a me conoscerti.

È in grande formato A3 ed è un ottimo elemento organizzativo e decorativo per la tua sala yoga. Io ci ho fatto il planning per le pubblicazioni dei post!

…e se fai tutto altro di lavoro, è ottimo per abbellire il tuo grigio ufficio, tenendo sempre con te la pratica dello yoga e i suoi forti messaggi di ispirazione!

Segno zOdiacale e asana

Nei Calendari Yoga&Astrologia, per entrambi gli anni, ad ogni segno zodiacale è abbinata un’asana, sulla base di un ragionamento analogico simbolico. È un lavoro che ha fatto per lo più Cristina, io mi sono limitata a dargli la migliore forma possibile. Per questo 2019 ho scelto delle illustrazioni dal segno fresco per raccontare ogni asana.

(ah! Ps. Se hai bisogno di illustrare le tue sequenze asana ti ricordo il mio servizio “disegno per te la tua lezione di yoga”).

Questo post nasce con la volontà di far conoscere maggiormente questo binomio segno&asana pensato da Cristina per il Calendario Yoga&Astrologia perché ritengo possa essere di forte ispirazione e suggestione, per la pratica yoga e magari anche per qualche momento della vita.

L’Astrologia diventa un veicolo al pari dello yoga, per conoscerci maggiormente, per avere spunti di riflessione e di lettura del nostro quotidiano.

L’Astrologia intesa come l’abbiamo sviluppata nel nostro Calendario Yoga&Astrologia non è oroscopo e previsione sterile e artefatta del futuro. È un percorso che lascia emergere elementi che frugano dentro le nostre fragilità e ci aiutano a trovare risposte.

I testi riportati qui sono sono un mix dei contenuti – formulati da Cristina Ferraresi – presenti nei due Calendari Yoga&Astrologia del 2018 e 2019.

 

Capricorno e Bhumi Asana

capricorno e bhumi asana

Illustrazioni Sonia Squilloni © tutti i diritti riservati

Capricorno 

21 dicembre – 19 gennaio – Segno di terra, maschile.

Il Segno è dominato da Saturno e affiancato da altri due pianeti – Marte e Urano.

I pianeti gli conferiscono caratteristiche forti come la lucidità, razionalità, la capacità di guardare con distacco, determinazione, tenacia e integrità morale. Qualità che lo conducono ad essere paziente, tenace, riservato e responsabile, capace di cogliere al volo le opportunità che gli si presentano davanti.

Non a caso il simbolo contenuto nel nome è una capra, capace di arrampicarsi per la pietra dura, la roccia di impervie montagne. Come quello della capra-stambecco, come quello delle yogi e yogine, anche quello del Capricorno è un cammino solitario, pervaso da una grande forza e spinta realizzatrice che lo conduce verso i propri obiettivi.

Il suo elemento è la terra – insieme al Toro e la Vergine.

Gli aspetti dell’elemento terra prevalenti ed evidenti nel segno del Capricorno sono la concretezza, la perseveranza, la tenacia, l’ambizione. La terra dei mesi invernali – il Capricorno è a cavallo del solstizio di inverno – è una terra secca, dura, fredda e spoglia. Questi connotati conferiscono al Capricorno la sua testardaggine, la sua ostinazione che a volte può diventare un attaccamento morboso all’elemento materiale fino a tramutarsi in egoismo. Non sono altro che una scorza, una protezione degli strati profondi  di questa anima riservata. Come la terra gelida di inverno protegge la parte fertile e feconda.

 

Le montagne sono sempre generose. Mi regalano albe e tramonti irripetibili. Il silenzio è rotto solo dai suoni della natura che lo rendono ancora più vivo. Tiziano Terzani.

 

Bhumi Asana

È anche una posizione delle Carte Yoga Ratna. Se non sai cosa sono puoi guardare qui.

Bhumi Asana è la forma dedicata a Bhūdevi, la dea del suolo

Bhumi è l'”esistente”, la terra nel senso di mondo terrestre. Bhūdevi è la divinità legata alle messi, colei che scende dal cielo per governare per governare tutta la forza del suolo, sostenere montagne, fiumi, alberi, case, tutto ciò che è materia.

Ha una forte azione su tutte le giunture delle gambe, rinforza le ginocchia e mantenendo una respirazione bassa addominale fa vivere piacevolmente con presenza tutta la parte bassa del corpo, che si fortifica e si riscalda.

In questo preciso istante, la Terra è sotto di te, intorno a te e anche dentro di te. Thich Nhat Nanh

 

Ispirati al binomio Capricorno e Bhumi Asana se…

  • hai bisogno di una suggestione per rinnovare la tua pratica yoga e ti vuoi sentire in armonia con le stelle! Ad ogni cambio di segno puoi fare o proporre ai tuoi allievi una pratica a tema astrologico! Fino al 18 gennaio siamo nel Capricorno!
  • sei del Capricorno e ti ritrovi in questa dimensione di Terra concreta e forte e ti vuoi agganciare ancora più saldamente a queste risorse già presenti in te…
  • non sei del Capricorno, e non ti interessano le stelle, ma cerchi la forza e la concretezza della terra d’inverno che cova e promette il raccolto dell’estate…

 

Yoga e Astrologia non è solo Calendario!

Ho realizzato con le illustrazioni e i testi di Cristina per il Calendario anche dei biglietti di auguri e dei segnalibri che puoi sempre trovare sul mio negozio Etsy!

Dai un occhiata sono idee originali per un pensiero prezioso, carico di tutta l’attenzione e l’importanza che vuoi comunicare anche con un semplice regalo dal costo contenuto.

Non solo Capricorno e Bhumi Asana, ma anche tutte le altre abbinate segno zodicale e asana Yoga Ratna.

Sotto biglietti di auguri Capricorno e Bhumi Asana formato chiuso 14×14 cm, aperto 28×14 cm con descrizione segno e posizione, con busta stessa dimensione in carta traslucida trasparente

Sotto segnalibro Capricorno e Bhumi Asana dimensione 5×21 cm con cordino e perline colorate, stampa solo un lato.

capricorno e bhumi asana

Un pensiero su “Capricorno e Bhumi Asana • Zodiaco e Asana

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.