incontri di meditazione con gli yantra dei pianeti

Meditazione sugli yantra dei pianeti – ciclo di incontri da febbraio

È con piacere che vi invito alla serata di presentazione online del ciclo di incontri di meditazione sugli yantra dei pianeti che avrò il piacere di condurre da febbraio a giugno 2024 per conto di Himalayan Yoga Institute di Firenze. Vi aspetto per parlarne: Martedì 16 gennaio alle ore 21,15.

Per informazioni e prenotazioni contattare segreteria@himalayanyogainstitute.it

Sono molto felice che Himalayan Yoga Institute, una scuola yoga di cui ho grande stima e fiducia, abbia accolto la mia proposta di presentare presso la loro sede e online, un ciclo di incontri dedicati alla meditazione sugli yantra dei pianeti.

La serata di presentazione del 16 gennaio 2024 serve proprio per saperne di più, per cui prenotatevi alla mail segreteria@himalayanyogainstitute.it

COSA SONO GLI YANTRA DEI PIANETI?

Gli Yantra sono delle geometrie sacre della tradizione dello yoga tantrico. Hanno forme e colori precostituiti dalla tradizione (più di una a dire la verità) ed incarnano concetti archeticipici e qualità che vengono abbinati a divinità, in questo caso dei pianeti.

Si parla, in questo caso i pianeti della tradizione vedica, che in parte si sovrappongono a quelli della nostra tradizione occidentale. Per cui può risultare più semplice per noi individui contemporanei ed occidentali comprenderli rispetto magari ad altre divinità più distanti dalla nostra cultura.

Diventa immediato abbinare il Sole, astro il cui calore ci da la vita, al concetto di fiducia e generosità che ci portano a risvegliare consapevolezza e autoderminazione. Così come è immediato associare Venere alla bellezza e all’armonia.

Lo yantra del sole: una pratica rigenerante

 

Negli incontri di meditazione sui pianeti andremo a scoprire insieme questi “strumenti”, gli yantra dei pianeti e i loro significati simbolici e ce ne serviremo per pratiche di concentrazione e meditazione. Sarà un percorso che ci porterà in contatto con qualità diverse, aprendoci così ad un’esperienza ampia di riflessione su di noi.

 

in cosa consiste di preciso il ciclo incontri di meditazione sugli yantra dei pianeti?

Dopo il primo incontro di presentazione – martedì 16 gennaio ore 21,15 per il quale è necessario richiedere la partecipazione – dove vi racconterò brevemente cosa sono gli yantra, ad ogni singolo incontro, da febbraio a giugno, lavoreremo insieme su cinque dei nove pianeti vedici. In particolare da febbraio a giugno, in questo ordine:

  • sabato 10 febbraio – incontro di meditazione sullo yantra del Sole – lo yantra dell’autostima
  • sabato 9 marzo – incontro di meditazione sullo yantra della Luna – lo yantra dell’accoglienza
  • sabato 6 aprile – incontro di meditazione sullo yantra di Marte – lo yantra della propria direzione
  • sabato 11 maggio – incontro di meditazione sullo yantra di  Venere – lo yantra dell’armonia
  • sabato 8 giugno – incontro di meditazione sullo yantra di Mercurio – lo yantra della comunicazione 

Saranno incontri di 3 ore il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30. Sarà possibile partecipare in presenza presso la sede di Himalayan Yoga Institute Firenze in Viale de Mille, o online.

Ad ogni singolo incontro:

  • parleremo dei significati simbolici che ogni singolo pianeta racchiude,
  • analizzeremo insieme le forme e i colori che la tradizione propone per il singolo astro
  • inizieremo la meditazione, colorando un foglio di carta A4 pre-disegnanto, con matite colorate o pennarelli a carico dei partecipanti, per realizzare ognuno il proprio personale yantra, iImprimeremo la nostra intenzione cantando il mantra relativo, caricando così il semplice disegno della nostra energia,
  • concluso il disegno dedicheremo la parte restante dell’incontro alla restante parte della meditazione tenendo come supporto visivo il nostro personalissimo yantra.
Ogni partecipante tornerà a casa con il proprio yantra, un oggetto personale, il proprio personale “strumento”, al quale ricorrere ogni qual volta avremmo bisogno di quella determinata qualità.

Yantra di Venere: un’ondata di bellezza

per quale motivo partecipare al ciclo incontri di meditazione sugli yantra dei pianeti?

Diverse posso essere le motivazioni che portano ad esplorare questo settore un po’ marginale della pratica yoga e di meditazione.

Per quanto mi riguarda mi sono appassionata agli yantra perché da sempre, ancor prima di avvicinarmi allo yoga, ho una propensione per il disegno, i colori e tutto ciò che concerne l’arte visiva.

Sono Maestro d’arte, il vecchio diploma del liceo artistico, ho una laurea in architettura ed ho sempre fatto la grafica pubblicitaria, tutt’ora! 

Ho una attenzione decisamente più capace e spiccata verso le immagini che non i suoni o gli odori. Tra i miei cinque sensi il più sviluppato è la vista. Se fino a qualche decennio fa poteva essere una mia particolarità, oggi, con l’uso abnorme che facciamo di video e schermi, è una capacità di molti. Per questo può essere più facile, usando il senso della vista, applicarci per noi esseri umani di questo contesto storico, ad un tipo di meditazione che sfrutta un elemento da disegnare, colorare, realizzare e osservare con gli occhi.

Meditare sugli yantra, avendo un supporto visivo su cui concentrarsi, può risultare una pratica congeniale a noi uomini e donne di questo millennio molto sollecitati da supporti video ed immagini.

Meditare sugli yantra attiva entrambi gli emisferi della corteccia cerebrale, la parte più recente del nostro cervello di Sapiens. Infatti, osservare lo yantra attiva la corteccia cerebrale destra, vocalizzare il mantra specifico, la sinistra. Un lavoro equilibrato, nel pieno principio dell’unione e dello yoga.

calendario degli incontri di meditazione sugli yantra dei pianeti

  • sabato 10 febbraio – incontro di meditazione sullo yantra del Sole
  • sabato 9 marzo – incontro di meditazione sullo yantra della Luna
  • sabato 6 aprile – incontro di meditazione sullo yantra di Marte
  • sabato 11 maggio – incontro di meditazione sullo yantra di  Venere
  • sabato 8 giugno – incontro di meditazione sullo yantra di Mercurio.

I successivi 4 pianeti, Giove, Saturno e i due nodi lunari Rahu e Kethu verranno proposti da settembre 2024.

l’organizzazione del ciclo di incontri è a cura di himalayan yoga institute.

per ogni informazione di prenotazione alla serata di presentazione o informazioni tecniche sul ciclo di incontri vi rimando alla mail segreteria@himalayanyogainstitute.it

Se avete bisogno di sapere di più sugli yantra sono a disposizione.

Se non riesci a partecipare agli incontri, ma vuoi comunque avere più informazioni sugli yantra dei pianeti, puoi
  • iscriverti alla mia Newsletter dove riceverai aggiornamenti sui prossimi incontri
  • seguirmi sui social Instagram o Facebook
  • Leggere gli articoli sugli yantra di questo blog
  • acquistare i pdf degli yantra da colorare e procedere autonomamente

 

Dimmi la tua, e ti dico la mia! ;-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.